A
QUALITÀ³ alberi a gomiti " Kingwelle" sono tra i migliori alberi a gomiti disponibili sul mercato. Prodotti pezzo per pezzo con assoluta precisione su macchinari di alta gamma dai fratelli Cramer, appassionati di corse. I motori estremamente potenti, utilizzati personalmente dai due nelle gare di accelerazione della Vespa, richiedono materiali di altissima qualità per potenze alla ruota posteriore superiori a 70 CV. Come priorità assoluta, vendono solo ciò che soddisfa le loro esigenze estremamente elevate. Per loro il meglio è sufficiente. Questo vi dà la tranquillità di essere sempre al sicuro con un Kingwelle e di ricevere sempre il 150% di qualità.
Albero motore professionale da corsa
Prodotto in Germania con materiale ad alta resistenza e temprato
Per Vespa PX125/150 e PX200
Disponibile con corsa da 60 mm, 62 mm o 62 mm
Disponibile con bielle di lunghezza
110 mm (Quattrini M1X, Malossi MHR177/187, BGM177)
116 mm (Malossi Sport/MHR210/221)
128 mm (Quattrini M244)
Massima rigidità torsionale
Filettatura fine M12x1mm
Telaio della pedivella extra-large (il carter deve essere filettato fino a Ø100mm su entrambi i lati)
QUALE MOZZO?
Gli alberi a gomito sono disponibili con una corsa di 60, 62 e 62 mm.
Maggiore è la corsa, maggiore è la cubatura ottenibile.
Ad esempio, un Quattrini 244 può essere trasformato in un cilindro da 265 cc con un albero a gomiti con corsa di 65 mm.
CAMPANA O GUANCIA INTERA?
ALBERO A CAMPANA Gli alberi a campana sono ideali per i casi di motori con un'area di aspirazione limitata (casi di motori standard). Grazie al loro design, gli alberi a campana offrono una sezione trasversale molto più ampia in corrispondenza dell'aspirazione e consentono di ottenere una potenza molto elevata. Grazie al loro design, sono più leggeri (300 gr.) delle guance piene e anche più economici, in quanto non richiedono costosi pesi in tungsteno per una perfetta equilibratura.
Per i motori basati su un basamento Malossi (o su un basamento analogo in cui l'aspirazione si trova PRIMA dell'albero a gomiti), gli alberi a gomiti con basamento pieno sono un'ottima scelta. In questo caso, la maggiore precompressione fornisce già un buon supporto per la carica dei cilindri anche senza il supporto dello scarico. Soprattutto quando si utilizzano i cosiddetti sistemi di scarico a scatola, è possibile realizzare motori con una coppia enormemente elevata e precoce. Ma gli alberi a guancia massiccia Kingwelle, grazie al loro peso maggiore (+300gr.), costituiscono anche una base meccanica perfetta per motori di alta gamma completamente costruiti. L'equilibrio tra peso del pistone e peso dell'albero motore è notevolmente migliorato. Grazie alla maggiore precompressione, anche con un sistema di scarico a forte risonanza (POSCH Racing Resi) si ottiene una curva di potenza lineare molto piacevole anche ai bassi regimi.
; i produttori convenzionali producono il perno di manovella con la larghezza che l'albero motore dovrebbe avere alla fine. Le estremità vengono smussate per facilitare il montaggio a pressione. Tuttavia, la larghezza dello smusso viene a mancare rispetto alla larghezza totale della superficie di pressatura disponibile. Gli alberi a gomito King-shaft sono quindi dotati di un perno di manovella più largo di quello che dovrebbe essere l'albero a gomito. Anche in questo caso vengono applicati degli smussi per pressare il perno. Dopo che l'albero è stato pressato, tuttavia, il perno di manovella sporge su entrambi i lati, così come lo smusso del perno. Con un processo speciale, il perno di manovella sporgente (temprato!) montato nell'albero viene ora rettificato fino a raggiungere le dimensioni dell'albero a gomiti. Con questo grande sforzo, Kingwelle ottiene la massima superficie di pressatura possibile del perno di manovella. Insieme all'eccezionale materiale di base dell'albero a gomiti di cui sopra, Kingwelle è anche in grado di realizzare una stretta dimensione di pressatura del perno. Questo aumenta notevolmente la rigidità torsionale delle manovelle in relazione l'una all'altra (il punto debole dei tradizionali alberi a gomito Vespa).
Solo questo rende gli alberi motore Kingwelle chiaramente superiori a tutti gli altri concetti.
Grazie all'ottimo materiale di base, è stato eliminato anche un altro punto debole dei tradizionali alberi a gomito Vespa: i mozzi dell'albero a gomito. Su Piaggio (e su tutti gli altri alberi a gomito "normali"), il mozzo dell'albero a gomito sul lato della frizione ha un taglio molto profondo a forma di mezzaluna. Questo lo rende vulnerabile sui motori potenti.
La soluzione di Kingwelle è una chiave lunga e piatta. In questo modo il gambo dell'albero motore, già molto solido, ottiene un chiaro vantaggio rispetto a tutti gli alberi a gomito convenzionali.
FILETTATURA Un altro enorme punto a favore è l'utilizzo di una filettatura fine (M12x1,00).
La combinazione di un buon materiale e la conseguente possibilità di utilizzare una filettatura fine aumenta doppiamente la pressione di contatto
la filettatura fine ha una pressione di contatto significativamente maggiore e un effetto autobloccante con la stessa coppia di serraggio.
Grazie all'ottimo materiale dell'albero motore e al successivo trattamento termico, è possibile ottenere una coppia di serraggio superiore a quella specificata da Piaggio nonostante la filettatura a passo fine (raccomandazione King shaft 60-80 Nm).
Ciò significa che la frizione e la ruota dentata sono molto più serrate rispetto alle filettature convenzionali fornite da Piaggio (M12x1,50 o M12x1,25).
ACCOPPIAMENTO FASE/U-SCHEIBE Per aumentare ulteriormente la capacità di carico del mozzo dell'albero motore sul lato frizione, viene utilizzato un raggio maggiore (3 mm) nel passaggio dal mozzo alla sede del cuscinetto sull'albero motore. Per questo motivo è necessaria una rondella speciale tra il cuscinetto dell'albero a gomiti e la frizione. Anche questa è prodotta da Kingwelle e offre un ulteriore vantaggio da non trascurare. Le rondelle originali possono rompersi, in particolare le rondelle originali Piaggio con denti per i modelli con pompa dell'olio sono famose per questo. La rondella di Kingwelle è realizzata in 100CR6 e temprata e rinvenuta a HRC55. Questo la rende perfetta per il suo scopo di mantenere l'albero motore leggermente precaricato nel cuscinetto (non è noto alcun caso di rottura di una rondella Kingwelle).
PLEUEL Kingwelle utilizza solo bielle di alta qualità. Dipende dalla dimensione della biella desiderata da quale produttore è disponibile. L'unico fattore decisivo per Kingwelle è la capacità di sopportare i carichi enormemente elevati dei motori di oggi. Lo testano loro stessi in anticipo e selezionano e utilizzano solo materiale di alta qualità al 100%. Chiunque osservi da vicino un Kingwelle noterà anche che le rondelle reggispinta del cuscinetto di biella inferiore sono notevolmente più spesse del solito. Questo è possibile grazie a un accorgimento progettuale e migliora notevolmente la durata del cuscinetto. Kingwelle utilizza bielle più lunghe del solito. Questo migliora il rapporto di biella (rapporto tra corsa e lunghezza della biella) e il rapporto di precompressione. Grazie alla biella più lunga, gli angoli di controllo in particolare possono essere mantenuti entro limiti ragionevoli nonostante l'aumento della corsa, senza dover spegnere il cilindro nella parte inferiore della base del cilindro.
CONCLUSIONE Tutti i miglioramenti progettuali hanno dato vita a uno degli alberi motore più potenti per i motori PX. Infine, ma non meno importante, l'albero King funziona in modo molto fluido grazie al suo preciso assemblaggio e allineamento. Gli alberi sono accuratamente allineati a mano con una concentricità di circa 1/100 mm. Ciò consente un funzionamento estremamente fluido e permette di ottenere la piena potenza del motore e di trasferirla alla strada.
NOTA BENE Molti motori della gamma Vespa PX raggiungono anche regimi di rotazione superiori a 10000 giri/min fino a 13000 giri/min. Per questo motivo, la frizione e il volano montati sull'albero motore devono essere bilanciati. Spesso questo punto non è oggetto di sufficiente attenzione e può portare a gravi danni.
La corsa e la biella più lunga devono essere compensate da appositi distanziali sulla testata o sulla base del cilindro. In questo modo si garantisce anche che gli angoli di fasatura del cilindro siano perfettamente adattati al concetto del motore.
ATTENZIONE Questo è un prodotto per il tuning! La durata del motore ne è fortemente influenzata e i rischi non possono essere stimati. Si temono danni materiali, danni alla vita e all'incolumità delle persone, nonché danni a terzi. L'installazione e il funzionamento di un motore elaborato sono di esclusiva responsabilità legale dell'acquirente del prodotto elaborato!