Se un vecchio motore a valvole rotanti a 2 canali di VNB, VBB o VNC (Super 125) deve essere reso veloce, il rapporto di riduzione originale con un grande cilindro da 177cc è chiaramente troppo corto. Con un cilindro moderno, anche un motore di questo tipo può facilmente superare i 15 cavalli di potenza affidabili. Tuttavia, la potenza quasi triplicata deve essere trasferita di conseguenza alla strada. Il rapporto di trasmissione più lungo converte la coppia significativamente più elevata del motore in una propulsione superiore e garantisce una lunga e sana durata del motore. Anche l'ambiente ne beneficia, poiché il regime del motore è più basso. È qui che entra in gioco questo fantastico kit di conversione.
FORNITURA
Frizione BGM PRO CR80
Coperchio della frizione BGM PRO
Primario BGM PRO (a denti dritti)
Kit di riparazione primaria BGM PRO
Rondella frizione BGM PRO
FRIZIONE Ha una frizione molto solida, che è stata progettata per potenze ben superiori a 30 CV ed è quindi giustamente definita la soluzione suprema. La frizione BGM Superstrong è caratterizzata da un comportamento di separazione molto preciso, un funzionamento semplice e un innesto potente. Qui nella più recente versione superlube, che rende la frizione estremamente durevole.
COPERCHIO DELLA FRIZIONE Il coperchio della frizione BGM PRO accoglie la frizione più grande e garantisce così un'installazione semplice senza fresature o modifiche. Nonostante l'altezza maggiore, lo spazio per il pneumatico è sempre più che sufficiente. Il tutto è completato dal rapporto di riduzione primario esteso (solitamente chiamato solo primario). In questo modo si estende l'intera riduzione, cioè tutte le marce da uno a quattro.
Varianti PRIMARIE
23/63 = 2,74 => 11% più lungo dello standard
24/63 = 2,62 => 16% più lungo dello standard
25/63 = 2,52 => 21% più lungo della serie
Il rapporto di riduzione più corto delle tre varianti qui illustrate è il 23/63 (i=2,74). Ciò significa che il motore è più lungo dell'11%, il che corrisponde quasi esattamente a un PX200 originale, sia in termini di passi di marcia che di rapporto di trasmissione complessivo. Questo modello viene spesso preso come riferimento in quanto raggiunge circa 100 km/h con una potenza di 12 CV.
Una configurazione convenzionale consiste di solito in un cilindro da 177 cc, un albero motore con un angolo di aspirazione più ampio e uno scarico in scatola. Questi componenti di solito superano già la soglia dei 12 CV e, con il rapporto di trasmissione 23/63, consentono di raggiungere una velocità di almeno 100 km/h. Nella maggior parte dei casi, questo valore è già notevolmente superato. Nella maggior parte dei casi, questo valore viene già superato in modo significativo, poiché i cilindri da 177 cc sono più vivaci di un PX200 originale.
Se il motore è stato revisionato a regola d'arte (finestra di aspirazione della valvola rotante, carburatore SI24 del PX200, albero a gomiti con una corsa maggiore nonché un cilindro e uno scarico potenti, è possibile scegliere senza problemi anche il set con 24/63 o addirittura 25/63.
I pignoni a denti dritti sono realizzati con estrema precisione e sono praticamente impercettibili quando il motore è in funzione. Scorrono in modo molto fluido e non "cantano".
SET DI RIPARAZIONE PRIMARIA La riduzione primaria viene sempre smontata durante la revisione del motore, poiché le molle dell'ammortizzatore sono una parte soggetta a usura e vengono quindi sostituite non appena il motore viene aperto. Il nostro set semplifica la revisione in quanto tutte le parti necessarie sono già incluse nella confezione. Include anche molle rinforzate e nuovi dischi di copertura, compresi i rivetti corrispondenti.
CONCLUSIONE Set di aggiornamento di altissima qualità per estendere il rapporto di trasmissione del motore per adattarlo a un tuning da 177cc (o più). La solidità, la durata e la perfetta funzionalità rendono il set un componente ideale per un motore buono e affidabile. Un set con un grande vantaggio di prezzo rispetto ai singoli componenti!