La marmitta Polini Box è un’ottima alternativa alla nota ma ormai datata SIP Road. La Polini la supera su tutto l’arco dei giri, sia in potenza che in coppia. La coppia elevata già ai bassi regimi la rende perfetta per i lunghi viaggi. Il design ben studiato consente di mantenere costante un livello sonoro basso e piacevole.
La Polini Box è leggermente più larga di una marmitta originale per ottenere più volume, ma non più alta. È quindi adatta anche a veicoli con poca luce da terra (Rally, Sprint e tutti con cerchi da 8" come VBB, VNB...).
Qualità e adattamento sono buoni, anche la vernice sul collettore dura insolitamente a lungo. Si abbina molto bene al cilindro BGM177.
Consiglio: carburazione circa 2–3 misure più grassa rispetto a una SIP Road
Nota: la marmitta è stata sviluppata specificamente per i modelli PX. Sui modelli più vecchi, precedenti alla serie PX, è possibile che la linguetta del cavalletto tocchi il collettore. In tal caso, modificarla oppure controllare se è montato uno spessore troppo lungo tra ammortizzatore e telaio (Sprint/Rally = 26 mm). Sui motori 125–150 cc di Sprint, VBB ecc. è inoltre consigliabile forare il carter per permettere un bullone passante. Altrimenti la marmitta resta appesa solo alla staffa posteriore, che alla lunga può rompersi.