Dellorto Numero di articolo: 3331216
Dellorto
1 Valutazione
8,90 €*
disponibile immediatamente
Peso di spedizione 0,004 kg
Getto d'aria specifico per carburatori Dell'Orto SI24/24G (es. Vespa T5). I carburatori indicati con il suffisso "H" hanno un'altezza inferiore rispetto a quelli con il suffisso "E" o "D".
Per questo motivo, nei tipi di carburatore "G" vengono utilizzati getti secondari e d'aria più corti e un getto d'aria della misura 120 è stato utilizzato quasi esclusivamente nei modelli T5 ex fabbrica. Altre misure non sono più disponibili presso Piaggio/Dell'Orto.
Se avete bisogno di una misura diversa, potete utilizzare il set BGM PRO (BGM857KTL1). Questo set colma questa lacuna e, con le misure 120, 130, 140, 150, 160, 170 e 180, offre una gamma molto ampia per la personalizzazione del carburatore.


GETTO D'ARIA FUNZIONALE Un
getto principale ha una caratteristica di erogazione lineare.
Questo significa che il getto principale arricchisce sempre di più la miscela con l'aumentare del regime del motore. Questo riduce nuovamente la miscela all'aumentare del regime del motore. Più grande è il getto d'aria, più riduce la miscela.
La gamma disponibile per i carburatori SI è 120-190. I getti d'aria da 120 mm hanno un foro di soli 1,2 mm, il che significa che forniscono poca aria e sono di conseguenza magri. Un getto d'aria da 190 fornisce molta aria ed è quindi molto magro.


FUNZIONAMENTO DELL'UGELLO SI Il
campo di lavoro dell'ugello principale inizia a circa 3500 giri/min. Prima di allora, il motore funziona solo tramite il getto secondario (a seconda del regime e dell'apertura del cursore). Nell'area del blocco ugelli del carburatore SI è sempre presente un livello di carburante definito (a seconda del livello di riempimento della camera del galleggiante). Ciò significa che c'è una colonna di benzina sotto il tubo di atomizzazione (che porta nella zona di aspirazione del carburatore). Per questo motivo, si sconsiglia anche l'uso dei cosiddetti distanziatori della camera del galleggiante. Sebbene questi aumentino il livello di riempimento del carburatore, garantiscono anche un livello più alto nell'area del blocco ugelli, il che significa che la premiscela non può più funzionare correttamente e la benzina può defluire dal polverizzatore direttamente nel motore (run off). Il problema reale non è un volume troppo piccolo della camera di turbolenza, ma una regolazione errata attraverso il getto d'aria (vedi sotto).

La quantità di benzina che entra viene definita dal basso tramite il getto principale. Al centro si trova il cosiddetto tubo di miscelazione (ad es. BE3), metà in benzina e metà in aria. La quantità di aria che entra è definita dall'alto dall'ugello dell'aria.

Se l'ugello dell'aria è troppo grande (ad es. 190), non si può formare un vuoto sufficiente e l'alimentazione di benzina a pieno carico diventa pericolosamente bassa o si interrompe completamente (spesso confusa con l'aspirazione della camera del galleggiante). In questo caso, l'aumento del getto principale è utile solo in misura limitata o non lo è affatto.

Questo fenomeno si verifica spesso anche con i filtri dell'aria standard modificati, in cui il foro praticato successivamente sopra il getto d'aria è troppo grande per le esigenze del motore (ad es. 8 mm).

Un fenomeno simile si verifica anche quando si utilizzano gli imbuti dell'aria Polini o Pinasco, che vengono montati al posto del filtro dell'aria. Per compensare queste modifiche, di solito non solo il getto principale deve essere notevolmente più grande, ma si deve anche utilizzare un getto d'aria più piccolo (ad esempio 140 invece di 160).


SUGGERIMENTO
I motoridi quasi-serie con un filtro di serie possono di solito sopportare sempre un getto d'aria da 160. Anche le varianti di tuning più delicate, come il Pinasco 213, possono essere utilizzate con la combinazione magra 190/BE4 (variante originale del PX200 da 10 CV) (ma in questo caso non vanno mai combinate con un filtro dell'aria modificato). Una messa a punto del motore con molta potenza può anche richiedere un getto d'aria con solo 140 o meno per evitare un funzionamento magro a pieno carico. Un'eccezione è rappresentata dal motore T5 da 125 cc, che utilizza già un carburatore con una sezione trasversale di Ø24 mm e un getto d'aria correttivo da 120.


(USA)

In questo modo garantiamo che le recensioni provengano da consumatori reali.
Anonym  01/10/2018

shr gut

Numeri OEM (solo a scopo di confronto)
Piaggio:
242796, 4581120
Dellorto:
04581120_01
Abbinamento
I clienti hanno acquistato anche