Il cambio VMC a 5 marce è un'opzione meravigliosa per rendere molto facili da guidare i motori con caratteristiche prestazionali elevate. Il cambio è stato completamente ridisegnato e sensibilmente scalato a questo scopo. La larghezza di banda del cambio è stata leggermente ridotta, per cui gli ingranaggi sono più vicini tra loro.
GRADUATORIA
Ingranaggio VMC 1+2 => più lungo dell'ingranaggio Piaggio 1+2
Ingranaggio VMC 3+5 => stessa lunghezza dell'ingranaggio Piaggio 3+4
Ingranaggio VMC 4 => tra gli ingranaggi Piaggio 3+4
La prima marcia può già essere utilizzata come marcia piena (non solo per la partenza) grazie all'estensione. Più alta è la marcia selezionata, più basso è il salto di marcia. Ciò si traduce in una grande facilità di guida del motore, che non esce dalla banda di potenza nemmeno a velocità elevate. Al contrario, in caso di maggiore resistenza alla guida (pendenza, forte vento contrario), è sufficiente scalare una marcia senza che il motore vada in fuorigiri.
Il cambio viene fornito come segue:
Asse delle ruote VMC rinforzato, compreso il dado della ruota posteriore
Artiglio del cambio a 6 bracci con molla rinforzata e 2 sfere
5 ruote dentate speciali con 56/53/50/47/46 denti
Albero ausiliario con 5 marce 11/15/18/20/22 incl. dado di fissaggio speciale
Pignone di avviamento speciale (adatto solo per il cambio VMC a 5 marce)
Set di rondelle per il corretto allineamento e l'eliminazione dei giochi
Rondella e guarnizione Seeger
Adatto ai carter originali Piaggio e ai carter di altri produttori che utilizzano il cambio originale. L'albero ausiliario utilizza il cono frizione convenzionale che si adatta a tutti i mozzi frizione presenti sul mercato.
Il cambio è stato testato con motori potenti, ma a causa dei componenti più stretti richiesti, si consiglia di utilizzarlo con motori fino a 25 CV.
Per l'installazione, seguire le istruzioni allegate.