FRENO A DISCO "ZAHNFEE" DI KR AUTOMATION

Freno a disco professionale di alta gamma per Vespa PK XL, PX, T5, Cosa, LML e conversioni basate su forcelle PK/PX

Il freno a disco di KR Automation in Germania ha il bellissimo soprannome di "Zahnfee" (fatina dei denti).
Tradotto, si riferisce al massimo effetto frenante (brutale) possibile.
Questo risultato è ottenuto grazie a una pinza freno CNC con 4 pistoni e un disco freno di Ø 200 mm.

La pinza freno è prodotta da una rinomata azienda tedesca (certificata per il settore automobilistico) e dispone di 2x pistoni Ø28 + 2xØ30mm. Il disco freno abbinato è realizzato in acciaio da 5,5 mm con un diametro di 200 mm.

Il freno si adatta agli scooter Vespa classici con forcella monobraccio che hanno già un freno a disco (Vespa PX dal 1998) o che devono essere convertiti da un freno a tamburo a un freno a disco (Vespa PK XL, PX dal 1984, T5, Cosa, LML).

I modelli con freno a tamburo richiedono un mozzo ruota adatto per la conversione. Questo può essere utilizzato per i modelli PX dal 1998 in poi o per il mozzo ruota anch'esso sviluppato da KR Automation. Grazie all'ampia superficie del pistone, la pinza freno è adatta all'uso di pompe freno con un diametro del pistone di Ø12-15 mm. Quanto più piccolo è il pistone della pompa del freno, tanto più aggressivo è il morso del freno.

In combinazione con una pompa freno originale dei modelli PX, si consiglia quindi di prestare attenzione all'elevata potenza frenante.

Note tecniche:
Sulle forcelle PK è necessaria la consueta piastra di disassamento dell'ammortizzatore, come per i freni Grimeca. Il freno è adatto SOLO in combinazione con i cerchi tubeless FA-Italia o BGM. Le stelle Grimeca NT possono richiedere la rimozione di materiale nella parte posteriore. Ciò dipende dalle tolleranze di fabbricazione dei centri ruota. Per distanziare l'attacco della pinza vengono forniti dei dischi di spessore. La pinza del freno deve essere distanziata in modo che il disco scorra esattamente al centro.

Il freno è inteso solo a scopo espositivo!

Valuta questo articolo ora e facci sapere cosa ne pensi.