Veybach Racing e il Ciao Custompaint
Giovedì 05 Ottobre, 2023

Veybach è già un amico di casa, ma ha una lunga storia alle spalle: "Un appassionato meccanico e tuner di ciclomotori Piaggio classici da oltre 25 anni".

Quindi questo Ciao Custompaint, presentato per la prima volta a #opendaysc, non era il suo primo tuning.

Abbiamo avuto modo di vedere il suo lavoro in azione in prima persona alla gara di ciclomotori di Nörvenich e con l'adrenalina di vedere tutti questi piccoli dare il meglio di sé, non abbiamo esitato un secondo quando il Veybach Racing Team ha avuto bisogno di pezzi di ricambio per continuare la gara e abbiamo sacrificato il Ciao di Roland.

Ecco perché abbiamo voluto dare un'occhiata da vicino a uno dei loro nuovi progetti: il Ciao Custompaint. Dirk ci racconta:

Ciao Custompaint

"Quella che era nata come un'idea si è rivelata il nostro progetto di verniciatura più elaborato fino ad oggi.

È stato possibile solo grazie al sostegno di tutto il team, dei miei partner commerciali e dei miei colleghi":

Pulver Design Gibesch
Biciclette HaPe
Scooter Center
e il mio amico Rolf Bubmann
il progetto è stato finalmente completato in tempo per lo @scootercentre Open Day del 23.09.23 potrebbe essere presentato! ?

hapebikes

Ho avuto l'"effetto ICE" durante una visita a HaPe Bikes su una delle sue moto da competizione verniciate e sono rimasto subito colpito. Dopo una breve conversazione con lui, abbiamo deciso di provarlo su una superficie più ampia, cioè su un ciclomotore. ?

Ho quindi svolto tutto il lavoro preparatorio in modo che Rolf potesse verniciare il Ciao, comprese tutte le parti aggiuntive, completamente in argento.
Poi tutte le parti sono state consegnate a Hape, che ha applicato l'"effetto ICE" e anche i loghi di tutti noi in un'elaborata verniciatura. ?

ICE-Effekt

Il primo passo è stato quello di carteggiare tutte le parti che erano state precedentemente verniciate in argento, in modo che l'urea necessaria per l'effetto non si depositasse sulla vernice trasparente e non ottenesse l'effetto desiderato. Dopo l'asciugatura e la cristallizzazione, Hape ha dipinto uno strato di antracite e ha lavato via tutto dopo l'asciugatura?
I resti dell'antracite sono rimasti nella "struttura cristallina", responsabile dell'effetto desiderato. Questa struttura è stata poi ricoperta con 7 strati di smalto viola, che è stato nuovamente sigillato con uno strato di vernice trasparente!
Ora era il momento di carteggiare di nuovo... Per poter poi dipingere i loghi di tutti i partecipanti. Hape ha usato un plotter per creare speciali sagome in negativo.
Poi sono arrivati altri due strati di vernice trasparente e molte operazioni di carteggiatura e lucidatura.

Durante la verniciatura dei loghi, René ha avuto l'idea di utilizzare uno dei miei cerchi da 17" a 5 razze "Banana" al posto dei cerchi da 16" a 3 razze "Avio", che aveva già verniciato a polvere in "Blackberry Candy" (e che io avevo già montato completamente?)... Ma poi li ha verniciati a polvere nel luccicante "Rainbow", come i loghi! Così ho ordinato rapidamente da @selog_brock
2 pneumatici Michelin Pilot Street e ho montato di nuovo tutto... ??

Dopo aver recuperato tutte le parti verniciate il 18 settembre e i cerchioni il 19 settembre, ho potuto iniziare l'assemblaggio?
Una piccola "maratona di viti" con guanti di velluto ha avuto luogo nelle sere successive, dopo che il mio lavoro principale era terminato... ?

Ho cercato di includere molti dettagli, come i manicotti terminali in tinta, i cavi Bowden e molto altro. Anche l'alloggiamento della scatola del cambio è stato verniciato in nero lucido.

Il motore, invece, è rimasto piuttosto classico.
È stato installato un motore Polini Speedengine con un albero motore DR e un cilindro AlfaErre da 57 cc degli anni '90. Sono stati montati anche un carburatore Dellorto 13/13 con un filtro dell'aria Malossi e un LeoVinci Krul per scaricare correttamente i gas di scarico?

Come squadra e con il supporto del mio datore di lavoro, sono riuscito finalmente a completare tutto in tempo, in modo che nulla ostava alla presentazione all'Open Day del 23 settembre?

Grazie anche a tutto il team di Scooter Center, che ci ha supportato con la fornitura dei pezzi e il fantastico stand all'Open Day!".

Dirk Hövelmann (e il team)
Veybach Racing

Veybach racing Facebook , Instagram

Dirk Veybach Veybach Racing
"
Autor
Maryzabel Cárdenas Ávila