Tutti i tentativi di ottenere una maggiore accelerazione da un motore con poca potenza, ad esempio con una frizione o un variatore diversi, sono di solito infruttuosi perché cercano solo di trasferire perfettamente la potenza disponibile sulla strada. Se la potenza disponibile è scarsa, anche il miglior variatore sportivo può fare ben poco per migliorare l'accelerazione.
Ecco perché i nostri kit di base partono direttamente da dove viene generata la potenza, nel cuore del motore. Qui, non solo la coppia viene notevolmente migliorata con l'aiuto di una cilindrata maggiore, ma anche il design interno del cilindro dei canali di scarico e le loro dimensioni maggiori migliorano significativamente le prestazioni nell'intera gamma di giri.
Il cilindro che abbiamo scelto, il DR 70, che ha dato prova di sé per decenni, è il proverbiale "jack of all trades". Il DR combina un'ottima coppia iniziale con un ampio regime di giri sotto carico. È quindi in grado di gestire il difficile equilibrio tra una buona accelerazione e un'elevata velocità massima e risponde molto bene anche a ulteriori misure di messa a punto, come uno scarico sportivo.
Il kit contiene le parti fondamentali per consentire al motore di sviluppare tutta la sua potenza.
Il collettore di aspirazione aperto e il carburatore più grande consentono al tratto di aspirazione di respirare liberamente, mentre il cilindro risponde con prestazioni notevolmente migliorate e una maggiore durata grazie al maggiore raffreddamento interno.
I set possono essere facilmente combinati con lo scarico di serie, sono assolutamente poco appariscenti e già notevolmente più potenti rispetto a un cilindro standard.
Uno scarico sportivo di serie poco appariscente, come quelli offerti da Tecnigas o LeoVince, completa perfettamente il pacchetto complessivo. Prestazioni ancora migliori in combinazione con uno scarico silenzioso e omologato fanno già di uno scooter 50cc un veicolo molto veloce che non attira l'attenzione nella vita di tutti i giorni per il rumore e i giri.
Per poter adattare il carburatore individualmente alle varie condizioni esistenti, ad esempio uno scarico sportivo, ogni kit include un set di getti per il rispettivo carburatore.
Se si utilizza un getto principale troppo piccolo, il motore può diventare magro in breve tempo e distruggere il cilindro. La regola di base per un motore duraturo e ben tarato è molto semplice da realizzare. Si inizia sempre con la scelta di un getto principale abbastanza grande da non far balbettare il motore sotto carico. Partendo da questo, si procede lentamente verso il basso, cioè partendo da un getto di 88, ad esempio, si sceglie un getto sempre più piccolo (86, 84, 82 ecc.) (nella rispettiva gradazione di getti) fino a quando lo scooter non balbetta più a pieno carico. In questo modo si ottiene un ottimo punto di partenza per un'ulteriore messa a punto tramite lo spillo del carburatore, il getto secondario ecc.
Un DR 70 con un carburatore da 17,5 mm e uno scarico corrispondente mobilita già circa 9 CV alla ruota posteriore, il che significa che potrebbe facilmente tirare un cambio più lungo se si desidera un ulteriore aumento della velocità massima.
Tutto sommato, la base per una solida messa a punto del motore che rimane adatta all'uso quotidiano e che consuma poco nonostante l'aumento di potenza.