Kit cilindro EGIG 170 cc per Vespa Smallframe con biella da 115 mm
Il kit cilindri EGIG da 170 cc trasforma un motore Smallframe standard in un motore da turismo e da tutti i giorni con coppia elevata, senza dover fresare il carter motore. I cilindri in ghisa grigia, la corsa di 51 mm e la biella da 115 mm assicurano un funzionamento regolare, un'elevata capacità di carico e un'ampia gamma di velocità utilizzabili.
Telaio piccolo da 170 cc
Ghisa grigia
6 porte di trasferimento
Scarico in un unico pezzo
Quasi P&P
Dati tecnici EGIG 170
Cilindrata: 170 ccm
Corsa: 51 mm
Lunghezza biella: 115 mm
Alesaggio: Ø 65 mm
Porta di trasferimento: 6 canali
Scarico: monoblocco, circa 66% dell'alesaggio
Fasatura: ca. 124° / 184°
Materiale: ghisa grigia
Pistone: 2 fasce elastiche
Aspirazione: aspirazione diretta sul cilindro o tramite alloggiamento (diaframma o valvola rotante)
Distanza tra i perni del collettore di aspirazione: 65 mm
Distanza tra gli stalloni di scarico: 56 mm
Potenza: oltre 25 CV e 24 Nm possibili senza lavori di fresatura
Olio consigliato: olio misto 1:33 (ad es. Motul 800)
Dotazione del kit cilindri EGIG 170
Cilindro EGIG 170
Testa del cilindro EGIG 170
Pistone d65 con accessori
Guarnizione del collettore di aspirazione
Dadi M7 e rondelle elastiche
Viti per testata e flangia di scarico
Guarnizione di scarico
Guarnizioni base cilindro
Accessori consigliati
Bullone EGIG 170
Disassamento dell'ammortizzatore
Prolunga dell'ammortizzatore
Distanziale coperchio cilindro
Piastra di copertura dell'aspirazione diretta (per l'aspirazione della cassa)
Modifiche necessarie al carter motore
Rimuovere circa 2 mm del bordo dell'alloggiamento che sporge al di sopra della superficie di tenuta sulla base del cilindro (è sufficiente una lima/Dremel).
Non sono necessarie fresature sul carter o sul cilindro per le porte di trasferimento.
Con i carter motore SIP Evo, il set è concepito al 100% come plug & play.
99 % P&P significa: installazione senza attrezzi speciali, è necessaria solo una piccola regolazione dell'aletta di accensione.
Caratteristiche e campo di applicazione
Grazie allo scarico in un unico pezzo e alla disposizione a 6 canali, insieme alla grande cilindrata per un motore smallframe, l'EGIG 170 è un kit cilindri con una coppia molto elevata. Anche con un cambio originale (senza quarta marcia corta) e una primaria di 2,46, il motore accelera da circa 35 a oltre 135 km/h senza un pronunciato divario di potenza. Questo è stato testato, tra l'altro, insieme alla EGIG Superbanana Sport.
Aspirazione: diretta o attraverso l'alloggiamento
Il cilindro può essere utilizzato con un'aspirazione diretta tramite una scatola a membrana imbullonata al cilindro. In alternativa, è possibile l'aspirazione attraverso il carter del motore, con comando a membrana o tramite la valvola rotativa standard. Ciò significa che il design rimane flessibile: dalla classica configurazione a carburatore attraverso l'alloggiamento del motore alle moderne soluzioni a membrana sul cilindro.
Perché la ghisa grigia?
La ghisa grigia è stata scelta deliberatamente perché questo materiale reagisce in modo molto meno sensibile agli errori di messa a punto o ai leggeri inceppamenti rispetto a un cilindro in alluminio analogo. Un leggero inceppamento può spesso essere ricondizionato senza che il cilindro diventi immediatamente inutilizzabile. Tuttavia, non è possibile garantire che il cilindro torni a funzionare perfettamente dopo un inceppamento.
Veicoli compatibili
Vespa 50 (V5A, V5B, varie versioni)
Vespa 90
Vespa Primavera 125 / VMA2
Vespa ET3 125
Vespa PK S / PK XL / PK XL2
Tutti i carter motore smallframe comparabili con un supporto adeguato
FAQ EGIG 170
No. Solo il piccolo bordo del carter alla base del cilindro viene ridotto a circa 2 mm. Le porte di trasferimento non richiedono alcun lavoro di fresatura sull'alloggiamento.
Sì. Oltre all'aspirazione diretta sul cilindro, è possibile anche l'aspirazione attraverso l'alloggiamento del motore, con una valvola a membrana o una valvola rotativa classica.
Con i componenti giusti, è possibile ottenere una potenza di oltre 25 CV e circa 24 Nm senza dover fresare il carter. La potenza esatta dipende dal carburatore, dallo scarico e dalla messa a punto.
Sì, è adatto ai principianti. Grazie alla rinuncia a complesse operazioni di fresatura e al tollerante materiale in ghisa grigia, il kit è adatto anche a principianti ambiziosi che desiderano costruire un motore smallframe resistente e potente.
Nota legale:
Tutti gli articoli e i motori di EGIG Performance sono destinati esclusivamente a scopi espositivi. È vietato l'uso su strade pubbliche e piste da corsa. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.