le ruote dentate bgm Smallframe
Mercoledì 21 Giugno, 2023

Il bgm Gli ingranaggi Smallframe, gli alberi principali e ausiliari sono prodotti in Europa secondo i più alti standard qualitativi. Oltre al materiale di alta qualità utilizzato, anche la tempra dei componenti svolge un ruolo importante. Per questo motivo, tutte le parti della trasmissione, come gli ingranaggi, gli alberi ausiliari, gli alberi principali e l'artiglio del cambio, sono temprati individualmente presso thyssenkrupp. Il materiale di alta qualità, l'accuratezza dimensionale dovuta alla produzione precisa e il "know how" nel processo di tempra danno come risultato una parte di trasmissione estremamente resistente.

Nebenwelle und Gangräder

Prova di carico

Per garantire che gli ingranaggi possano sopportare un carico elevato a lungo termine, i componenti sono stati sottoposti a una prova di carico in un laboratorio di prova tedesco per trasmissioni a ingranaggi.

Nel cosiddetto test del pulsatore, gli ingranaggi vengono bloccati su diverse coppie di denti e caricati idraulicamente con una forza pulsante sui fianchi dei denti.
Questo test viene eseguito deliberatamente fino al cedimento del materiale, in modo da poterne determinare e confrontare la durata.

Per spiegarlo in modo approssimativo, basta un esempio:

Il bgm III è stato sottoposto a un carico pulsante di 8kN con 64.000 cicli di carico fino al cedimento provocato. Con un carico di prova inferiore, cioè meno di 8kN, non è stato possibile generare alcun cedimento durante la prova. A titolo di confronto, un terzo ingranaggio di un cambio Piaggio si è rotto dopo 33.000 cicli di carico in questa prova. Ciò significa che la resistenza alla fatica del terzo ingranaggio del bgm è superiore di circa il 90% rispetto al componente originale Piaggio.

Se si traduce questo test di laboratorio in prestazioni su strada, questo carico di prova corrisponde a un motore con oltre 50 Nm di coppia all'albero motore, che viene spinto a pieno regime per poco più di 1.000 chilometri alla volta.

Il bgm Smallframe sono disponibili nelle consuete gradazioni di 58, 54, 50, 46 e 48 denti. I profili dei denti degli ingranaggi bgm si basano sugli ingranaggi Piaggio del tipo di cambio "42" e quindi i riduttori bgm bgm hanno lo stesso campo di utilizzo del cambio originale Piaggio. Fa eccezione la quarta marcia a 48 denti. Questo ingranaggio può essere combinato solo con alberi ausiliari con 22 denti sulla quarta marcia.

Nebenwellen bgm01720

Il bgm Pro sono tutti forniti con un dado ad alta resistenza per il fissaggio della frizione. Per garantire la massima resistenza possibile di questo collegamento a vite, gli alberi ausiliari sono realizzati con una filettatura fine M10x1.

Hochfeste Mutter

Per le ruote dentate offriamo alberi ausiliari abbinati con tre diversi incrementi:

bgm01822: 10-14-18-22

la gradazione originale,

Su questo albero ausiliario, tutti bgmcosì come le ruote dentate che corrispondono al tipo di riduttore 42. Quindi anche le ruote dentate ad esempio di Benelli, Fabbri, OEM che sono adatte al cambio originale Piaggio.

bgm01821; 10-14-18-21

La "quarta marcia corta"

In questo caso il salto tra la terza e la quarta marcia è di un dente più corto in quarta. La differenza di velocità nel passaggio dalla terza alla quarta marcia si riduce di circa 400 giri/minuto e contribuisce a ottenere un migliore collegamento tra le marce. Se si vuole raggiungere la stessa velocità massima in quarta a parità di regime del motore, si può utilizzare una primaria 27/69 (2:56) con una primaria z28. Ciò significa che la velocità massima rimane invariata, ma con il vantaggio di un migliore collegamento nel passaggio dalla terza alla quarta marcia. Questo albero secondario può essere utilizzato solo con la quarta marcia con 46 denti sull'albero principale. A causa della riduzione di un dente sulla quarta marcia, questo albero ausiliario è il modo più sensato per accorciare il salto di marcia. Distribuendo solo 21 denti sullo stesso diametro dell'albero ausiliario, le basi dei denti sono notevolmente più ampie e quindi più stabili. La combinazione con questo albero ausiliario in quarta marcia (46:21 = 2,19) corrisponde approssimativamente all'uso della quarta marcia corta con 48 denti sull'albero principale con un albero ausiliario originale
(48:22 = 2,18), ma è significativamente più duratura.

bgm01720: 10-14-18-20

La gradazione terza marcia corta, quarta marcia corta

Il salto dalla seconda alla terza marcia e dalla terza alla quarta marcia è notevolmente ridotto. Inoltre, è adatta solo per le ruote dentate del cambio di tipo 42. Rispetto alla gradazione originale, la terza marcia è più corta di un dente e la quarta marcia è più corta di due denti. Come per l'albero ausiliario con la quarta marcia corta, questo rende i denti della terza e della quarta marcia più stabili grazie a basi dei denti più ampie. "IL" contralbero per i motori veloci e ad alta coppia che sono dotati di un rapporto di riduzione primario lungo o sono chiaramente orientati alla velocità con un rapporto di riduzione primario corto.

Gli alberi ausiliari bgm Pro

Il bgm Pro sono come gli alberi ausiliari bgm Le ruote dentate Pro sono prodotte e testate secondo gli standard più elevati. Per esempio, nel confronto diretto con un albero ausiliario Piaggio, la terza marcia del bgm Pro è stato testato per la durata a 150.000 cicli di carico e l'albero ausiliario Piaggio a 58.000 cicli di carico nel test del pulsatore.

Pulsatortest

In confronto, il terzo ingranaggio dell'albero ausiliario bgm è più lunga del 150% rispetto alla durata di un albero ausiliario originale Piaggio. Un chiaro vantaggio in termini di sicurezza per i motori con incremento di potenza.

Ecco l'utilizzabilità dei vari alberi ausiliari sulle rispettive ruote dentate

Verwendbarkeit der verschiedenen Nebenwellen ingranaggi bgm alberi ausiliari bgm

In futuro, i cambi saranno anche completamente assemblati con anelli di spallamento, molle del cambio rinforzate, il nostro nuovo bgm Pro Sport. Il gioco degli ingranaggi è ridotto al minimo grazie all'accoppiamento bgm Pro e l'albero principale può essere montato direttamente.

Cambio (ingranaggi incl. albero principale)

Touring Sport bgm0151

Con il bgm Pro per la Vespa Smallframe, vi offriamo una soluzione estremamente resistente per il vostro cambio. Grazie alle varianti disponibili, il bgm Pro può essere adattato a quasi tutti i concetti di motore e alle preferenze personali in termini di caratteristiche di guida.

artiglio del cambio bgm

bgm PRO SPORT- 4 velocità, H=50 mm,

VESPA PK50, PK80, PK125, V50 (V5A1T da 69444), Special (V5B3T da 94315), Elestart (V5B4T da 1514), PV125 (VMA2T da 150203), ET3 (VMB1T da 8161)

BGM PRO ha aggiornato il modello di successo BGM6550. Il successore BGM6555 è dotato di un profilo di arresto completamente ridisegnato. Questo rende gli ingranaggi ancora più precisi ed elimina completamente il temuto salto di marcia.

L'artiglio del cambio BGM Pro è realizzato in acciaio al cromo-molibdeno 15CrMo5 (SCM415) di alta qualità ed è quindi estremamente resistente. I fianchi hanno una tolleranza molto stretta rispetto ad altri artigli del cambio disponibili sul mercato. Ciò garantisce che l'artiglio sia guidato con precisione nell'albero principale e impedisce efficacemente lo spostamento/inclinazione.

Schaltklaue bgm6555
Autor
Uwe Schneider