La conversione a un tipo di alternatore/accensione più moderno è un modo collaudato per essere più sicuri e duraturi sulla strada. Le accensioni CDI senza contatto sono quasi indistruttibili e affidabili, e la potenza luminosa con un moderno impianto elettrico di bordo supportato da un regolatore è di gran lunga superiore, in quanto non solo la tensione passa da 6 a 12 volt, ma anche la piastra di base dell'accensione può generalmente produrre più potenza.
A tal fine, è necessario adattare il cablaggio, poiché in un impianto elettrico moderno gli alternatori hanno tutte le bobine luminose collegate in serie per massimizzare la potenza erogata e c'è un solo cavo portatore di corrente come uscita per la tensione di bordo. Questo viene poi indirizzato al regolatore di tensione, che limita la tensione di bordo a 12-13 volt costanti. In questo modo si evita il temuto effetto domino del vecchio impianto elettrico, in cui tutte le lampadine si bruciano una dopo l'altra dopo il guasto di una sola. La corrente viene condotta alle singole utenze solo dopo il regolatore. Questa tecnologia consente inoltre di utilizzare un alternatore molto potente come la nostra piastra di base per l'accensione BGM, che garantisce un'elevata potenza luminosa e di accensione anche a bassi regimi.
Per utilizzare un alternatore di questo tipo nel vecchio telaio, è quindi necessario un cablaggio adatto. Il nostro cablaggio di conversione è esattamente quello che vi serve e può essere utilizzato universalmente. Si basa su un cablaggio ridotto all'essenziale e alimenta il clacson, il retronebbia, i fari e i fanali anabbaglianti e le luci posteriori e dei freni. Come opzione, è possibile montare un relè del lampeggiatore; il cablaggio è già predisposto per questo.
In combinazione con il nostro regolatore di tensione BGM a 12 Volt, si ottiene un impianto elettrico di bordo molto moderno che, oltre a un'emissione luminosa brillante e potente, dispone anche di espedienti come l'uscita CC per la ricarica di un telefono cellulare o di un dispositivo di navigazione, ad esempio.
Utilizzando il nostro cablaggio di conversione, non è più necessaria una batteria. È possibile continuare a utilizzare qualsiasi rullante da 6 V, in quanto è in grado di gestire senza problemi anche i 12V occasionali.
lteriori informazioni tecniche sono contenute nel nostro schema di cablaggio.
Disponibile come set con interruttore luci abbinato per
:NOTA: Questo tipo di cablaggio contiene già un interruttore luci precablato. La diramazione del cavo per il manubrio (per il cablaggio degli interruttori luci con terminali a vite) è quindi superflua e non deve essere montata.
È necessario un interruttore luci freno tipo NO.
(USA)