Frizione racing Polini con nuova molla centrale per Vespa Smallframe V50, PV, ET3, PK
Polini propone due nuovi tipi di frizione (race/evolution) per i popolari modelli Vespa Smallframe:
FOR RACE: frizione a 4 dischi con molla a onda, 4 pattini in sughero (1,9 mm ciascuno), 3 dischi in acciaio rivestito (1 mm ciascuno) per motori fino a 15 CV
EVOLUTION: frizione a 4 dischi con molla a onda, 4 guarnizioni sinterizzate (1,9 mm ciascuna), 3 dischi in acciaio rivestito (1 mm ciascuno) per motori con potenza superiore a 15 CV.
Entrambe utilizzano un nuovo tipo di molla ad onda a filo piatto. Questo tipo di molla offre molti vantaggi rispetto alla molla a spirale convenzionale utilizzata in precedenza da Polini. La molla a onda non si inclina su un lato come una molla a spirale, il che significa che le pastiglie scorrono sempre dritte e possono separarsi in modo pulito l'una dall'altra. Inoltre, è più facile da azionare nel confronto diretto (con la stessa pressione di contatto dei pattini).
Ciò la rende ideale per l'utilizzo in una frizione smallframe e modernizza il principio della molla centrale come Piaggio lo utilizzava un tempo. La pressione di contatto della molla può essere aumentata fino a 200 kg con i dischi distanziatori forniti con le frizioni Polini. Il ragno della frizione, compreso il disco di base e il disco di copertura, è realizzato in acciaio nitrurato ed è quindi più resistente dei componenti standard. Il disco di base è dotato di un fermo molla di diametro maggiore.
NOTA: La molla inclusa nei kit frizione non è la stessa della molla a onda Polini disponibile singolarmente per le frizioni standard. La molla inclusa nel kit da corsa o evo è più corta (quindi più dura) e ha un diametro esterno maggiore.