Utilizziamo questa elevata resistenza per aumentare l'interferenza del perno di manovella e per poter offrire un albero a gomiti con la massima rigidità torsionale
.CUSCINETTI Il cuscinetto di biella inferiore è lubrificato tramite due ampie fessure di lubrificazione e un totale di quattro tasche aggiuntive sul lato. Il cuscinetto da corsa SSC e le rondelle reggispinta laterali garantiscono un cuscinetto solido. Il cuscinetto di biella superiore è lubrificato da due fori di lubrificazione. Il cuscinetto dello spinotto del pistone INA è incluso nell'albero motore.
PLEUEL La biella è realizzata in modo estremamente solido e, come i fianchi della manovella, è forgiata a caldo. Il risultato è una biella estremamente resistente che può facilmente sopportare le coppie elevate dei motori di oggi.
MOZZO L'albero è disponibile con corsa di 60 mm (corsa lunga) e 57 mm (standard). Con la versione a corsa lunga si ottiene una maggiore cilindrata, mentre allo stesso tempo è possibile modificare gli angoli di controllo del cilindro (luci di sfioro e di scarico) per aumentare le prestazioni.
A NGOLO DI INGRESSO Rispetto a molti altri alberi da corsa, l'albero bgm PRO Touring ha una disposizione della fasatura di aspirazione significativamente migliore. L'albero standard, con il suo tempo di aspirazione molto breve, non riesce a tenere il passo con i cilindri da tuning. L'albero bgm PRO, invece, chiude su un motore PX circa 65° dopo il punto morto superiore (questo varia a seconda della cassa del motore). Il motore può essere regolato bene con questi angoli di fasatura. SUGGERIMENTO: se l'aspirazione viene lavorata in modo che l'albero a gomiti passi prima nella fessura di aspirazione, si può guadagnare ulteriore potenza. Un buon valore in questo caso è di circa 110-115° da TDC.
RILIEVO Il design dell'albero motore dei motori PX si basa su quello dei primi motori 125 cc del 1960 con una potenza di circa 5 CV. Purtroppo, Piaggio non ha mai modificato questo disegno nei successivi aumenti di cilindrata. Di conseguenza, la capacità di carico dell'albero motore si è esaurita già con i modelli standard da 200 cc con 12 CV. Le fasce della manovella sono molto strette e hanno una sovrapposizione molto ridotta (materiale della fascia disponibile sopra il perno di manovella inferiore in termini di diametro). Ciò significa che non è possibile utilizzare né un'interferenza particolarmente elevata né un perno di manovella grande, come sarebbe necessario (per le prestazioni dei motori odierni).
Per questo motivo, l'albero a gomiti BGM PRO Touring ha una qualità dei materiali e dei cuscinetti molto elevata. Oltre al materiale molto rigido, che ci permette di garantire una compressione molto forte del perno di manovella, è anche incollato con uno speciale adesivo industriale per la massima rigidità torsionale. Sulla base dell'esperienza positiva acquisita con molte migliaia di chilometri di prova dei nostri motori nell'uso quotidiano, approviamo senza limitazioni gli alberi a gomito BGM PRO Touring per potenze di motore fino a 25 CV. Per i motori di questa gamma di potenza, consigliamo l'uso di una ruota dentata alleggerita con un peso massimo di 2300 grammi.
CONCLUSIONE La conclusione è che l'albero motore bgm PRO offre la massima qualità sotto tutti i punti di vista in ogni suo componente. La precisione nella produzione, i materiali utilizzati e, soprattutto, la precisa equilibratura non lasciano nulla a desiderare. Questo garantisce un funzionamento del motore estremamente fluido e privo di vibrazioni.
CONSIGLIO È preferibile ordinare contemporaneamente la guarnizione dell'albero 24x35x7 del Gilera Runner. La sede del cuneo dell'albero bgm è più larga del solito e può quindi essere utilizzata con un cuneo FKM a doppio strato.