Primo video BGM177 - il cilindro da 177cc per Vespa
Abbiamo mostrato il cilindro per la prima volta allo Scooterists Meltdown. La nuova rivista online di scooter SLUK ha intervistato Philipp e realizzato un video esclusivo sul nostro nuovo cilindro:
Adatto a tutti i motori Vespa 125 / 150 Largeframe con 3 canali di sovracorrente. Sono compresi i modelli :
Vespa PX125,
Vespa PX150,
Sprint 150Veloce,
Vespa GTR125,
Vespa TS125 e i modelli
Cosa 125/150.
Cilindro in alluminio affidabile e ad alta coppia
Con il BGM177 vi forniamo un compagno affidabile e ad alta coppia. Il cilindro è stato progettato in modo da poter essere utilizzato nella più ampia gamma di potenze possibili.
Come tutti i cilindri moderni, il BGM177 è realizzato in alluminio. Questo ha il vantaggio di un'ottima dissipazione del calore, a tutto vantaggio della durata, dei consumi e delle prestazioni. Un pistone in alluminio fuso con due fasce elastiche lavora nell'alesaggio del cilindro rivestito di carburo di nichel-silicio, estremamente resistente all'usura.
Pistone molto leggero
Grazie al design e all'elevato contenuto di silicio nel materiale, il pistone può essere mantenuto molto leggero (193 grammi) con un'elevata stabilità termica e meccanica. Ciò va a vantaggio della facilità di rotazione e della fluidità di funzionamento. Le fasce elastiche di 1 mm di spessore sono prodotte da un rinomato produttore italiano, che fornisce anche i principali produttori di pistoni come Vertex e Meteor con fasce elastiche di alta qualità. Le fasce sottili riducono al minimo l'attrito e quindi aumentano le prestazioni. Inoltre, consentono di ampliare facilmente la finestra della porta di scarico. Lo spinotto del pistone ha un design biconico, cioè è più sottile alle estremità che al centro. Ciò contribuisce ulteriormente a ridurre il peso delle masse in movimento.
Cilindro in alluminio con rivestimento ceramico e grandi bocche di trasferimento
Nel cilindro, le ampie superfici dei canali e il grande volume delle bocche di trasferimento forniscono le migliori condizioni di base per un'ampia caratteristica prestazionale e una precoce insorgenza della coppia. Il BGM177 può essere abbinato a semplici componenti standard, come il carburatore originale SI20 e lo scarico originale. Ciò significa che il BGM177 offre già un significativo aumento delle prestazioni. Il design moderno del cilindro consente di raggiungere valori di consumo molto bassi con una coppia elevata fin dai bassi regimi.
Cilindro con grande potenziale di messa a punto
Se siete alla ricerca di maggiore potenza, il BGM177 offre un potenziale sufficiente e possibilità di aumentare ulteriormente le prestazioni con poco sforzo. Il cilindro risponde molto bene a un carburatore più grande e a un sistema di scarico di supporto, come il bgm BigBox Touring bgm BigBox Touring. I condotti di troppopieno nella base del cilindro possono essere estesi molto facilmente. I due grandi condotti di troppopieno a sinistra e a destra sono coperti solo da una piccola matrice in quest'area. Questi possono essere facilmente aperti con una piccola fresa manuale. Ciò significa che il cilindro può essere adattato a un alloggiamento del motore già rielaborato o che la sezione trasversale dell'intero canale può essere trasferita a un alloggiamento del motore.
Testa del cilindro fresata a CNC
La testa del cilindro fresata a CNC ha molte superfici di raffreddamento e lo spazio al centro della testa del cilindro fa sì che il calore venga intrappolato il meno possibile sopra la camera di combustione. Inoltre, è possibile installare un sensore di temperatura al centro del gioco. La temperatura può essere misurata in modo affidabile così vicino alla camera di combustione. I metodi abituali, in cui, ad esempio, un sensore di temperatura viene montato sotto la candela con un anello adattatore o avvitato all'esterno di un'aletta di raffreddamento tramite una filettatura, non mostrano valori utili. Permettono solo di valutare quanto si riscalda l'aria di raffreddamento vicino alla candela o quanto si riscalda la testa del cilindro all'esterno dell'aletta di raffreddamento: a nostro avviso, queste posizioni sono semplicemente inadatte a determinare in modo affidabile un valore di temperatura. Ecco perché bgm utilizza un posizionamento molto vicino alla camera di combustione.
Camera di combustione per un'ampia gamma di potenza
La geometria della camera di combustione è stata progettata per un'ampia gamma di potenza. La forma della calotta della camera di combustione consente anche l'utilizzo di sistemi di scarico a forte risonanza senza problemi, se il bordo di schiacciamento viene adattato di conseguenza. Su una corsa di 57 mm con scarico touring o box, il punto di schiacciamento può essere regolato a 1 mm utilizzando le guarnizioni in dotazione. Se il cilindro viene utilizzato con uno scarico a risonanza e una corsa di 60 mm, si consiglia di iniziare con il punto di schiacciamento a 1,2 mm.
Fasatura 57 mm
Su un motore con corsa di 57 mm, si ottengono i seguenti valori con un punto di schiacciamento di 1 mm:
Rapporto di compressione 10,3:1
Angolo di sfioro 118°
Angolo di scarico 171°
La lunga lunghezza del cilindro consente di centrare la testata nell'alesaggio del cilindro con una spalla di 4 mm di spessore. Grazie alla spalla, la guarnizione della testata rimane perfettamente centrata anche se la corsa viene modificata e non può sporgere nella camera di combustione. Se la corsa viene portata a 60 mm, il cilindro può essere ulteriormente rialzato, a seconda del progetto del motore, per ottenere angoli di sfioro significativamente più ampi.
Timing 60 mm
Su un motore con una corsa di 60 mm, i seguenti valori si ottengono con un punto di spillamento di 1 mm:
Rapporto di compressione 10,8:1
Angolo di traboccamento 123
Angolo di scarico 173°
La larghezza dello scarico è di 42 mm (66%) e offre quindi buone condizioni per un motore a giri liberi anche con angoli di testa ridotti.
BGM177 vs PX 200 12PS
Plug & Play con tanta potenza
Ecco un confronto tra un BGM177 e un Rally200 standard con cilindro Piaggio da 12 CV (paragonabile a una Vespa PX200 GS). Il cilindro BGM177 è rimasto invariato in questo test ed è stato montato su un motore Sprint Veloce. L'aspirazione, l'albero motore e i canali del motore non sono stati modificati. È stato montato solo un carburatore SI24 dei modelli da 200 cc senza modificare la coppa del carburatore o il carter del motore, abbinato a un BGM BigBox Touring. La carburazione si basa molto sulla configurazione originale del 200cc: Getto principale di correzione dell'aria: 160 Tubo di miscelazione: BE3 Getto principale: 125 Getto secondario: 55/160 Filtro dell'aria: Standard (senza fori aggiuntivi) La preaccensione è stata impostata a 19° v.Ot. L'ampia banda di potenza (linee lisce) e l'elevata coppia disponibile (linee tratteggiate) a partire dal regime minimo sono già ben visibili su questo motore, che non è stato ulteriormente ottimizzato.
Parametri
BGM177
PX 200 12HP
Potenza erogata
...
...
Coppia
...
...
Nel prossimo articolo ci occuperemo di aumentare le prestazioni del cilindro. A tale scopo, si utilizzerà un motore a diaframma LML.