Albero guancia intera racing 60 mm Mazzucchelli per Vespa PX125/PX150
Albero motore sportivo Mazuchelli con corsa 60 mm (+3 mm rispetto allo standard). È un complemento ideale per tutti i cilindri sportivi e da corsa. L'angolo della fasatura di aspirazione di questo albero motore è relativamente lungo, il che lo rende più difficile da mettere a punto con i carburatori SI24/ SI26 rispetto a un albero motore Stoffi o BGM.
La lunga fasatura di aspirazione dopo il punto morto superiore fa sì che gran parte della miscela già aspirata sia costretta a tornare indietro attraverso il carburatore ai regimi più bassi (il cosiddetto blow back).
Ciò causa un forte ingrassamento della miscela e un funzionamento irregolare e balbettante del motore.
Il compagno ideale per questo albero è quindi un carburatore più grande, che per questo tipo di motore è inevitabilmente accompagnato da un percorso di aspirazione più lungo. Questo smorza già in modo relativamente forte il ritorno di sputo nel carburatore, e una camera di risonanza montata in più (la cosiddetta boost bottle) rende ancora più facile la messa a punto del motore. La sezione trasversale più ampia del carburatore si adatta bene agli angoli di controllo lunghi dell'albero e consente un aumento significativo delle prestazioni nell'intervallo di giri superiore rispetto ai primi alberi a gomito di chiusura. Purtroppo, ciò è accompagnato anche da una perdita di elasticità del motore.
Purtroppo, l'albero Mazuchelli non raggiunge la stessa larghezza in corrispondenza della guancia di distribuzione della valvola rotante e della sede della guarnizione dell'albero come gli alberi BGM. Di conseguenza, la fessura di fasatura nel corpo del motore non può essere allargata come con un albero a gomiti BGM.
La corsa supplementare deve essere compensata nei cilindri progettati per la corsa standard di 57 mm. A tal fine, è necessario utilizzare una testa da 1,5 mm o una guarnizione di base da 1,5 mm. Non è necessario lavorare con una guarnizione da 3 mm. La corsa aggiuntiva di 3 mm è distribuita su 1,5 mm verso il punto morto inferiore e 1,5 mm verso il punto morto superiore.
Una guarnizione di base aumenta l'angolo di controllo del cilindro e crea quindi le condizioni per un'erogazione di potenza sportiva e orientata alla velocità. Per ottenere la massima potenza, tuttavia, è spesso necessario aumentare l'angolo di scarico per compensare l'aumento sproporzionato dell'angolo di sfioro rispetto all'angolo di scarico. Per i motori di tutti i giorni, di solito si consiglia di equalizzare la corsa con una guarnizione della testa da 1,5 mm
. I cilindri progettati per una corsa di 60 mm (Polini 221, Pinasco 225) non richiedono una guarnizione di equalizzazione aggiuntiva.
- Corsa: 60 mm
- Lunghezza biella: 110 mm
- Motori: PX200, Cosa200, Rally200 (accensione Ducati)
- Perno di corsa: 20 mm (materiale pieno)
- Compensazione della corsa richiesta: 1,5 mm (base o testa per cilindri con corsa di 57 mm)