Dopo la trasformazione, tutti rimangono stupiti dalla potenza con cui un motore Vespa può accelerare. La coppia potente trasforma ogni collina ripida in una pianura.
L'unico svantaggio del Polini è la mancanza di piacere di girare. A circa 7000 giri/min, il motore va un po' in crisi; in questo caso si consiglia un rapporto di trasmissione più lungo e un pignone della frizione diverso. Poi il Polini supera facilmente la soglia dei 100 km/h e le marce possono essere tirate molto più a lungo.
Se si viaggia solo in città, si può utilizzare il carburatore 24/24SI dei modelli da 200 cc. Il carburatore dovrebbe funzionare con un getto d'aria principale da 160 e un tubo di miscelazione BE3. Se il motore tende ancora a smagrire agli alti regimi, è necessario montare un getto d'aria principale da 140-150.
Se si vuole fare un lungo tour con il Polini, si dovrebbe montare un carburatore da 28-30 mm per lo scarico termico. Il 177 si armonizza bene con sistemi di scarico che erogano la loro potenza abbastanza presto, come il BGM BigBox.
In combinazione con un albero di combustione bgm a corsa lunga, la potenza viene nuovamente aumentata in modo significativo su tutto l'arco dei giri. Il risultato è un robusto 187 cc, che fornisce potenza in abbondanza. Se non si è ancora soddisfatti, è possibile aumentare con un file l'angolo di anticipo, che è già abbastanza piccolo in dotazione. Il risultato è una potenza che può facilmente superare i 15 kW, a seconda dello scarico.
Per le misure di messa a punto che prevedono l'allargamento della finestra di scarico e l'aumento della velocità di lavoro, è consigliabile sostituire le fasce elastiche originali con quelle Grand Sport. Queste ultime sono molto meno soggette a rotture e sopportano bene i carichi maggiori. Per aumentare ulteriormente le prestazioni oltre i 25 CV, Grand Sport offre anche un pistone completo con fasce molto più sottili.
SUGGERIMENTO: montare sempre le fasce elastiche con attenzione. Le fasce elastiche in materiale fuso hanno un'elasticità limitata e si rompono relativamente in fretta.
Alcuni pistoni sono dotati di fasce elastiche con profilo trapezoidale (le cosiddette fasce trapezoidali), che si adattano solo a una posizione di montaggio. Se l'anello non si muove liberamente, allentarlo con cautela e rimontarlo "al contrario".
Strumenti molto utili per lavorare sul cilindro e/o sul pistone sono