Potente cilindro in ghisa grigia da 102cc per tutte le Vespa V50, SS50, PK50 S, PK50 XL, PK50 XL2 (non automatiche). Grande alesaggio Ø55mm che, con la corsa standard di 43mm, produce ben 102cc di cilindrata. Il cilindro, dotato di 6 canali di sfioro, ha un rapporto di compressione sportivo di 12,5:1. Questo, insieme agli angoli di regolazione umani del cilindro Malossi di 108°/160°E/AS, si traduce in un discreto rapporto di compressione effettivo e garantisce una gamma di giri potente e ricca di coppia.
Per uno sviluppo completo della potenza, Malossi consiglia di modificare l'albero motore originale per consentire l'apertura anticipata dell'aspirazione. Una misura che può essere ottenuta anche montando un albero motore da corsa e che fornisce anche un cuscinetto più resistente alla velocità della biella.
Si consiglia almeno un carburatore SHB16/16; un kit di carburatori SHB19/19 aumenta ulteriormente la potenza possibile. Malossi consiglia di modificare i modelli PK con un filtro dell'aria standard in plastica. A tale scopo, viene praticata una fila aggiuntiva di fori (4 pezzi) con diametro di 11 mm, secondo le istruzioni.
Malossi indica la regolazione dell'accensione a 16°f.TDC.
Il rapporto di riduzione primario di 24/58 (2,41) consigliato da Malossi è probabilmente dovuto a un errore di stampa ed è più che eccessivo. Noi consigliamo la classica primaria 24/72 (3,00).
Grazie all'angolo di scarico di 160°, il Malossi si armonizza molto bene con gli impianti di scarico classici a banana o, nel caso dei modelli PK, anche con lo scarico SITO Plus o BGM Touring. Gli impianti di scarico racing a risonanza pura, come l'L&S Franz o il PM40, sono riservati ai cilindri di cilindrata maggiore, come il fratello maggiore del Malossi102, l'MHR136.
Coppia di serraggio dei bulloni della testa del cilindro: 14 Nm
CONCLUSIONE: cilindro in ghisa grigia potente ma sportivo, con un ampio range di giri e molta potenza ai medi regimi.