I motori ad alte prestazioni richiedono un'alimentazione permanente e affidabile di benzina.
I carburatori BGM PRO Faster Flow sono ottimizzati proprio per questi requisiti e si basano su un carburatore SI24/24 E o SI26/26 E Dell'Orto/Spaco nuovo di zecca. Vengono completamente smontati, controllati, revisionati, puliti e riassemblati con grande cura all'interno dell'azienda, in modo da soddisfare le elevate esigenze di un motore pesantemente modificato.
MODIFICHE
un foro di collegamento allargato dalla camera del galleggiante al blocco degli ugelli
un foro aggiuntivo nella zona dell'ago del galleggiante
ago del galleggiante caricato a molla
Queste modifiche consentono di migliorare notevolmente l'alimentazione del carburante, il che significa che anche con sistemi di scarico molto potenti non manca la benzina. Questa misura è particolarmente importante quando si utilizza un imbuto d'aria, per mantenere stabile la composizione della miscela nell'intera gamma di velocità. L'ago del galleggiante a molla ha una durata significativamente più lunga e può compensare molto bene le vibrazioni; inoltre, la migliore alimentazione di benzina è ovviamente un vantaggio anche sui motori standard completi.
VANTAGGI
DISPONIBILE IN
Sezione trasversale Ø24 mm
Sezione trasversale Ø26 mm
per lubrificazione mista 1:50 (l'olio viene aggiunto manualmente al momento del rifornimento)
per lubrificazione separata (veicoli con pompa dell'olio di serie, dal 1984)
Il carburatore è adatto a tutti i motori con carburatori SI20/20D o 24/24E.
Si tratta di tutti i modelli Vespa PX80 (V8X), PX125 (VNX), PX150(VLX) e PX200(VSX).
Tenere presente se il veicolo è già dotato di pompa dell'olio (tutti quelli dal 1984 in poi, in tal caso selezionare il carburatore con lubrificazione separata).
Sono adatti anche a tutti i vecchi motori con comando a valvola rotante (l'albero a gomiti controlla l'aspirazione).
Si tratta ad esempio di Vespa VNB, VBA, VBB, Super (VBC/VNC), GL (VLA/VGL), GT/GTR (VNL), Sprint (VBL), Rally (VSD/VSE).
Può quindi essere utilizzato anche su modelli di soli 80-150cc in origine che hanno solo un carburatore Ø20mm ex works.
SUGGERIMENTO: i carburatori per motori con lubrificazione separata possono essere utilizzati anche su motori senza pompa dell'olio, se si sostituisce l'asta di trazione della farfalla.
Hanno solo un foro per l'olio fornito esternamente. Nei motori senza lubrificazione separata, questo foro è chiuso dalla coppa del carburatore.
MODIFICHE I veicoli più vecchi (ad esempio VBB, VNB, VLA/VGL, VLB) hanno ancora filtri dell'aria piccoli, che devono essere sostituiti con il filtro dei modelli PX. La vaschetta del carburatore dei modelli con carburatore originale da 20 mm deve essere adattata al carburatore più grande nella zona di passaggio al motore. In questo modo è possibile sfruttare l'intera sezione trasversale del carburatore.
TUNING La messa a punto installata corrisponde alla messa a punto standard dei modelli PX200.
Questo è già molto adatto per molte messe a punto su una base di 177cc, solo il getto principale deve essere regolato.
I motori da 200 cc e oltre richiedono talvolta getti secondari leggermente più grandi (ad es. 58/160).
La messa a punto viene generalmente eseguita da troppo grande (troppo ricco) a magro.
Le dimensioni iniziali del getto dovrebbero quindi essere selezionate in modo che il motore balbetti (troppo ricco). In questo modo si ottiene un punto di partenza sicuro per la messa a punto.
Il modo migliore per farlo è utilizzare i nostri set di getti.
NOTA I filtri dell'aria modificati (forati) o gli imbuti di aspirazione richiedono sempre getti più ricchi a causa della migliore correzione dell'aria. Gli imbuti di aspirazione (noti anche come venturi) possono richiedere un getto di correzione dell'aria principale più piccolo e quindi con effetto ingrassante (ad es. 140 invece di 160).
I suggerimenti sul funzionamento dei singoli componenti del carburatore sono riportati nelle singole parti (getto secondario, getto dell'aria, cursore).
Tutti i nuovi carburatori SI sono prodotti su licenza da Spaco in India. Questi carburatori sono utilizzati da Piaggio nella produzione di serie da molto tempo. Sono della stessa qualità dei carburatori originali Dell'Orto. Anche questi carburatori sono sottoposti al controllo qualità Dell'Orto e per questo motivo vengono talvolta confezionati in scatole Dell'Orto.
CONCLUSIONE Carburatore tuning molto poco appariscente che ha già a bordo tutte le modifiche utili e alimenta a benzina in modo sicuro e permanente anche motori con ben oltre 20 CV!
(US 21820)