VANTAGGI
Il dado è adatto a tutti i veicoli costruiti dal 1950 in poi, ad esempio V1-V5, VNB, VNA, GS150, GS160, Sprint, Rally, GT, GTR, T5, Cosa1, PX, PE ecc...
Questo dado sostituisce completamente il vecchio dado a castello e consente di lavorare in modo sicuro e preciso anche con una chiave dinamometrica. Oltre alla sua precisa fabbricazione, è anche adatto a una coppia di serraggio di oltre 70Nm grazie all'utilizzo di acciaio di durezza 10 (nei nostri test interni siamo riusciti a caricare il dado con una coppia di serraggio di 170Nm).
I dadi castellati tradizionali spesso cedono a 40Nm. Con il dado BGM, lo slittamento e i danni all'albero motore/mozzo frizione dovuti a un dado frizione allentato appartengono al passato.
DATI TECNICI
NOTA Il dado non deve essere montato con un avvitatore a impulsi. Il dado ha un'enorme robustezza e resistenza alla trazione. Tuttavia, a causa del suo design speciale, dovuto allo spazio limitato disponibile, non è adatto ai picchi di carico estremamente elevati dei moderni avvitatori a impulsi a batteria. Questi non solo raggiungono facilmente il doppio della coppia di serraggio garantita del dado, ma generano anche picchi di carico che non possono più essere assorbiti dall'elasticità del dado. Se il dado viene serrato come prescritto utilizzando una chiave dinamometrica convenzionale (manuale), si tratta di una soluzione molto affidabile e duratura. Le sue ampie riserve di sicurezza superano di gran lunga quelle del dado originale.
Conclusione: niente più slittamenti quando si allenta/stringe il dado e una frizione a prova di bomba.